Week-ado-lab 2021

Week Ado LAB in visita a Molino Silla
Si chiama “Week Ado Lab” ed è un campus, della durata di una settimana e in modalità residenziale, dedicato agli adolescenti, in particolare coloro i quali vivono l’esperienza dell’adozione nazionale e internazionale. Promosso dal Centro Adozione Minori e Famiglia di Amelia ogni anno arrivano in città circa 20/25 giovani dai 15 ai 18 anni provenienti da tutta Italia.
Nell’ambito dell’edizione 2021, si è svolto questa mattina a Molino Silla un incontro con i ragazzi in percorso e lo staff dell’equipe multidisciplinare della Comunità Incontro Onlus per un momento di confronto sui temi delle dipendenze. L’obiettivo principale della Week Ado LAB è quello di creare degli spazi di relazione e interazione per gli adolescenti adottivi, necessari ad accompagnare e alleggerire le criticità vissute da tutto il sistema famiglia, agendo preventivamente per abbassare il rischio di disagio e condotte devianti lungo il percorso di crescita.
Quest’anno è stata messa in pista anche la realizzazione di un murales, che, grazie al patrocinio del comune di Amelia, sarà collocato in un punto strategico della città particolarmente frequentato dai giovani e inaugurato durante la serata conclusiva.
Una sorta di messaggio a forte impatto comunicativo, finalizzato ancora una volta al generare una riflessione fra i ragazzi per sfidarli a scegliere chi e cosa essere.
Presente anche l’assessore ai servizi sociali del Comune di Amelia Antonella Sensini ed il Presidente del Lions club Narni Cesare Di Erasmo. Il nostro club ha contribuito al finanziamento del progetto con un contributo di euro 600.