Raccolta occhiali usati

Dal 1994 i Lions italiani svolgono un’attività tanto importante quanto semplice con la quale si riesce a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro.

Il nostro motto è “…a te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista…”

Così gli occhiali usati raccolti dai Lions vengono riciclati nel Centro Italiano Raccolta Occhiali Usati (uno dei diciannove Centri Lions esistenti nel mondo) dove vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione; quindi, vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

Ogni anno vengono riciclati quasi 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne vengono distribuiti gratuitamente oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo; mentre in Italia il progetto è rivolto principalmente agli ospiti di RSA.

Il Lioms club di Narni, sensibile alle finalità umanitarie dell’iniziativa ha nuovamente aderito, con grande slancio e spirito di solidarietà, alla concreta realizzazione di questo splendido Service e tramite il proficuo impegno della socia, nonché Past President, Clelia Alaimo ha raccolto un centinaio di occhiali usati inviandoli al Centro Nazionale Lions di Chivasso (TO).