“Un Poster per la Pace”, è un concorso internazionale che da oltre trenta anni i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano nelle scuole con l’intento di sensibilizzare i giovani sui temi della Pace, dell’amicizia tra i popoli e della comprensione internazionale. Il tema di quest’anno, dal titolo “Pace senza limiti”, ha dato la possibilità ai giovani studenti di esprimere in modo fantasioso e creativo il loro sentimento e le loro emozioni rispetto ad un tema particolarmente sentito ed attuale raffigurando,, tramite poster,, la loro idea di un futuro di pace, di altruismo e di solidarietà.
Gli elaborati grafici giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema vengono selezionati per Regioni, per Distretti e quindi per Nazioni. I più meritevoli vengono infine inviati alle finali internazionali di New York.
L’edizione 2024-2025 del concorso, organizzata annualmente dal Lions club di Narni tra le varie scuole del comprensorio, è giunta a conclusione con la premiazione degli studenti vincitori. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta Martedi 3 Giugno presso la Scuola media “A. Vera” di Amelia e presso l’’Istituto Comprensivo “Valli” di Narni Scalo.
Hanno presenziato alla cerimonia di premiazione il Segretario del Club Manlio Orlandi, i soci Graziella Cacafave e Giorgio Fiorini, nonché la dirigente scolastica Sandra Catozzi
Sono risultati vincitori del “Poster per la pace” edizione 2024-2025:
Adelaide Felici classe III^ E della Scuola “A. Vera” di Amelia
Alessandro Capponi, della classe II^ E dell’Istituto Comprensivo Valli di Narni Scalo.
Ad entrambi è stato donato un tablet di ultima generazione.
Ulteriori riconosciment per Alessandro Capponi con il Premio di merito conferito dal distretto Lions 108L e alla allieva Dalida Chirico della scuola “A.Vera” di Amelia con la consegna di un un attestato per l’originalità dell’opera grafica realizzata.
La cerimonia si è conclusa con un applauso meritato per i giovani studenti e con le foto di rito per ricordare una splendida giornata da incorniciare tra i migliori ricordi scolastici.
Leggi la rassegna stampa dell’evento













