Poster della Pace e Progetto Kairos

Giovedi 6 giugno 2024, presso l’Istituto Comprensivo di Narni scalo, alla presenza del Presidente del Lions club di Narni, Marco Ballerini, delle Dirigenti scolastiche Sandra Catozzi e Graziella Cacafave e del socio del club Giorgio Fiorini, si è svolta la premiazione del “Poster della Pace” edizione 2023-2024 e la presentazione dei lavori legati al Progetto Kairos.

POSTER DELLA PACE

Il “Poster della pace” è un concorso ideato da oltre tre decenni dal Lions club International con l’intento di consentire ai giovani di esprimere il loro modo di immaginare un mondo di Pace attraverso l’arte e la creatività.

Il tema scelto per l’anno 2023-2024 è stato intitolato: “Osate sognare”.

Nell’occasione il premio è stato consegnato alle studentesse:

– Lavinia Lamantia classe 3C della scuola media “Luigi Valli” di Narni Scalo

– Letizia Mattorre classe 3D della Scuola media “ Augusto.Vera” di Amelia (premio consegnato dal Vice Preside Adriano Pimpolari e dalla docente Gianna Chiodi)

Ad entrambe le vincitrici è stato donato un Tablet di ultima generazione.

In occasione del Lions day del 14 aprile 2024, svoltosi presso la fondazione Sant’Anna di Perugia, Lavinia Lamantia era già stata premiata dal Governatore del Distretto 108L Michele Alessandro Martella alla presenza di un folto pubblico e di numerose autorità lionistiche. Il suo Poster era stato infatti selezionato tra un considerevole numero di altri disegni e considerato meritevole di giungere sul podio dei tre migliori elaborati a livello regionale.

Poster della pace edizione 2023/2024

PROGETTO KAIROS

Kairos è un termine che deriva dall’antica Grecia e può essere tradotto come “il momento propizio, l’occasione favorevole da non perdere”

E’ un progetto Lions che nasce dalla volontà di mettere a disposizione la propria ricchezza interiore e si prefigge come obbiettivo primario di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e quindi anche sociale delle persone  che per inconsapevolezza, timori o pregiudizio, troppo spesso vengono considerate “diverse” da noi presunti normodotati finendo con il privarle persino della loro dignità umana.

Le docenti Paola Arcangeli e Michela Raschia hanno illustrato gli interessanti lavori realizzati, nell’ambito del progetto, dagli  allievi della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Narni Scalo, classi 3C e 3D.

I giovani allievi hanno partecipato con lo studio e l’analisi di due avvincenti storie:

“Alla ricerca di Abilian” e “Alla scoperta dell’alveare”

dimostrando con il loro entusiasmo ed il loro innocente spirito critico di aver perfettamente colto e recepito il profondo messaggio del progetto finalizzato alla ricchezza della diversità.