Pomeriggio letterario: “Incontro con Mauro Valentini”

Sabato 16 Marzo 2024 alle ore 16,30 presso la Sala della Pinacoteca del museo Archeologico di Amelia, in occasione del consueto appuntamento con il “Pomeriggio letterario”, il Lions club di Narni ha avuto l’onore ed il privilegio di ospitare il noto giornalista e scrittore Mauro Valentini che ha intrattenuto i presenti con la presentazione del suo libro:

MIRELLA GRGORI CRONACA DI UNA SCOMPARSA”.

Sono ormai trascorsi più di quaranta anni, tanti, troppi, da quel maledetto pomeriggio del  7 maggio 1983.

Mirella Gregori, allora appena quindicenne, è in casa con i suoi genitori. Il citofono suona, Mirella risponde, parla brevemente e poi dice alla mamma che la stà aspettando un amico. Scende le scale e non farà più ritorno. Le ricerche intraprese non porteranno a nulla e l’angoscia e la disperazione per quella scomparsa inspiegabile ed improvvisa accompagneranno per sempre la famiglia Gregori.

Il racconto di questo percorso infinito e doloroso, disseminato di indizi e sospetti ha per sempre accomunato il destino di Mirella a quello di Emanuela Orlandi.

Mauro Valentini ha riscritto la storia di questo “cold case”, purtroppo ad oggi ancora irrisolto, con gli occhi di chi l’ha vissuto sulla propria pelle  attraverso i ricordi della sorella Maria Antonietta e la lettura ragionata dei fatti e dei tanti indizi lasciati tra le mani degli inquirenti e dei propri familiari con l’intento di ricomporre un puzzle ancora senza incastri e che ha coinvolto a vario titolo molti importanti personaggi.

Hanno partecipato all’incontro:

Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella Gregori

Marco Ballerini Presidente del Lions Club di Narni

Laura Pernazza Sindaco di Amelia

Moderatori dell’incontro gli Officer di Club:

Roberta Pistone del Lions club Asti Alfieri

Mauro Andretta del LIons club di Narni

La partecipazione all’evento si è conclusa con una interessante visita guidata del Museo Archeologico di Amelia.