Pomeriggio letterario: “Incontro con Nicodemo Gentile”

Un pomeriggio letterario veramente entusiasmante ed avvincente. Il noto Avvocato penalista Nicodemo Gentile ha presentato infatti presso la Sala Paladini della Biblioteca Comunale di Amelia i suoi due libri : “Nulla è come appare” e “Nella terra del niente”. Il Service culturale è stato organizzato dal. Lions Club di Narni con il Patrocinio del Comune di Amelia ed ha visto la partecipazione di un pubblico particolarmente numeroso, interessato, incuriosito e coinvolto.

Nel primo volume “Nulla è come appare. Storie di delitti, storie di accertamenti tecnici” l’autore ha preso spunto da famosi casi di cronaca nera che hanno riempito pagine di giornali, telegiornali e trasmissioni televisive coinvolgendo in modo morboso l’intera opinione pubblica italiana. Casi giudiziari vissuti e studiati professionalmente dall’avvocato Nicodemo Gentile quali:  gli omicidi di Meredith Kercher, di Melania Rea, di Sarah Scazzi, di Teresa Costanza e Trifone Rangone, della contessa dell’Olgiata, di Roberta Ragusa, di Guerrina Piscaglia, In questo volume, l’autore parla di genetica e medicina legale, di informatica e entomologia, di antropologia e odontologia, di balistica e dattiloscopia, di botanica e di altre scienze forensi. «Maledetto è il mio vizio di entrare nelle storie che vivo, nelle vite che difendo”,” le devo attraversare, vedere, toccare. Curioso come da bambino, quando volevo andare in quei posti che facevano da sfondo ai racconti di mia nonna».

Nel secondo volume “Nella terra del niente. Storie di scomparse, storie di famiglie”, l’autore,,si è soffermato invece su 10 storie che consentono di entrare “nella Terra del niente, quella dove sono andate le vite di chi scompare, quella dove sono confinate le vite di chi rimane”. Con spirito critico rispetto a una legislazione ancora carente e una burocrazia spesso avvilente  racconta la scomparsa volontaria, quella che sembra tale ma non è, quella che riguarda persone affette da malattie degenerative, quella di gente che si scopre poi suicida, quella sfociata in processi per omicidio e distruzione, soppressione o occultamento di cadavere, quella che è ancora avvolta nel mistero. .

Hanno presenziato al Service: il Presidente del Lions Club di Narni Gianluca Gambini, la moderatrice Roberta Pistone del Lions Club Asti Alfieri, coadiuvata dal nostro socio Mauro Andretta e l’Assessore alla cultura del Comune di Amelia Elide Rossi. Hanno partecipato all’evento il Lions Club Perugja Host con il Presidente Giuseppe Famà e Cecilia Villani che ringraziamo per il prezioso contributo organizzativo.