Passaggio della campana

Nella serata del 09 Settembre 2022, presso il ristorante “L’Ometto, si è tenuta la cerimonia del “Passaggio della campana” tra il Presidente uscente Cesare Di Erasmo ed il Presidente incoming Gianluca Gambini. All’evento hanno partecipato oltre a numerosi soci e loro familiari ed amici anche illustri cariche lionistiche ed istituzionali:
– Michele Martella 1°vice Governatore del distretto 108/L
– Laura Pernazza Sindaco di Amelia e Presidente della Provincia di Terni
– Michele Francioli Presidente del Consiglio comunale di Narni
– Elisabetta Roviglioni past President del Rotary club di Amelia
– Paolo Garofoli Presidente della società sportiva Narnese calcio

Il cerimoniere, Federico Montesi, ha avuto il gradito incarico di aprire la serata porgendo, a nome del Presidente e del Consiglio direttivo, un sincero ringraziamento a tutti gli ospiti presenti.

Nel suo discorso di commiato il Presidente uscente, Cesare Di Erasmo, ha evidenziato il fatto che il suo triennio di presidenza è stato purtroppo pesantemente condizionato dalla crisi sanitaria-pandemica e di recente anche da una assurda guerra che ha ulteriormente minato il tessuto socio-economico del territorio già fortemente penalizzato dalle recenti restrizioni sanitarie. Ciò che poteva rappresentare un freno ed un ostacolo nello svolgimento delle normali attività organizzative del Club, ha invece rappresentato un ulteriore stimolo ad intensificare gli sforzi per la produzione di service orientati in modo preponderante verso il settore sanitario, senza ovviamente trascurare altri comparti quali il socio-economico, il volontariato e l’istruzione. Come sottolineato dal Presidente “spesso il meglio di noi stessi emerge proprio nei momenti di massima difficoltà” ed è questo il merito che va riconosciuto al nostro club nel perseguimento della propria mission. Nell’ultimo anno sono stati erogati 25 Service per un totale di 26000 euro pari all’86% delle entrate del Club e con un target di ben 19000 persone raggiunte. I lusinghieri risultati ottenuti sono stati oggetto di un “attestato di apprezzamento” rilasciato al Club dall’ex Governatore Silverio Forteleoni in occasione del recente Lions day distrettuale. Il Presidente ha voluto infine rivolgere un affettuoso pensiero alla defunta consorte Maria Grazia ed un ricordo al caro cugino Stefano, già socio del club, recentemente e prematuramente scomparso. A conclusione del discorso di commiato il Presidente uscente, Cesare Di Erasmo, è stato premiato dal 1° Vice governatore Michele Martella con la consegna dell’ambito riconoscimento “Melvin Jones” per aver guidato per 3 anni consecutivi il Club, in piena pandemia e con tutte le problematiche connesse, portandolo a risultati di notevole spessore, sia come service effettuati che come numero di persone servite. Il suo impegno e la sua professionalità non sono mai mancati nei rapporti con le istituzioni, la cittadinanza e le rappresentanze distrettuali, doti unanimemente riconosciute.
Il “Melvin Jones” è stato altresì consegnato, per la proficua attività ed il costante impegno all’interno del Club, ad altri soci:
– Carlo Gentili
– Paolo Spaccatini
– Carlo Capotosti
– Manlio Orlandi
Ha fatto quindi seguito la consegna degli Chevron di anzianità nel club che ha visto premiati:
– Carlo Gentili 20 anni di anzianità
– Agata Lattanzi 15 anni di anzianità
– Franco Santarelli 15 anni di anzianità
– Paolo Spaccatini 15 anni di anzianità
– Alfredo Lattanzi (socio purtroppo deceduto). Il premio è stato ritirato dalla figlia Agata.
Con la consegna del PIN per i 40 anni di militanza è stato premiato il socio Carlo Capotosti.

Il nuovo Presidente incoming Gianluca Gambini, nel suo discorso di presentazione, ha sottolineato di sentirsi particolarmente onorato di ricoprire il nuovo incarico all’interno del Club, soprattutto in virtù dell’alta considerazione e stima di cui lo stesso gode all’interno dell’intero distretto 108/L e di impegnarsi affinchè il suo mandato possa essere degno di quanto sagacemente seminato nel passato “facendo germogliare nuove idee e nuovi service”. Tutto questo, nella consapevolezza di poter beneficiare del supporto di una squadra forte e coesa. Dopo aver ricordato il socio ed amico Stefano Gentili, venuto recentemente a mancare, ha quindi elencato le linee programmatiche previste per l’annata lionistica 2022/2023 presentando la squadra del nuovo Consiglio direttivo che lo affiancherà durante il corso del suo mandato presidenziale.

Ed infine il 1° vice Governatore Michele Martella nel suo breve discorso, peraltro ricco di contenuti e suggerimenti, ha auspicato una sempre più stretta sinergia tra i Club e le pubbliche amministrazioni locali, così da poter cogliere quelle “zone d’ombra” su cui poter progettare nuovi service mirati e di sicuro benefico impatto sulla collettività.

Dopo gli interventi conclusivi del Sindaco e Presidente della Provincia Laura Pernazza e del Presidente del Consiglio comunale di Narni Michele Francioli, la cerimonia si è conclusa con la consegna di un omaggio floreale alle gentili signore intervenute e con il tradizionale tocco della Campana.

Guarda la video-intervista