Lions day 2024

Domenica 14 aprile a Terni si è celebrato il Lions Day, la giornata della visibilità del Lions club International, la più grande organizzazione di servizio umanitario, fondata da Melvin Jones nel 1917, con un convegno di livello nazionale, coordinato dal giornalista Corso Viola di Campalto.

Il convegno, organizzato dalla Zona Lions 8b della ottava Circoscrizione, si è tenuto presso la biblioteca del Clt di via Muratori ed ha avuto come tema centrale l’energia, tra passato presente e futuro.

Dopo i saluti istituzionali da parte di:

Michele Alessandro Martella, governatore del distretto 108L

Pietro Pegoraro, chairman del centro studi del distretto 108L,

Lucio Ubertini co-chairman del centro studi del distretto 108L,

Cesare di Erasmo presidente della zona 8B del distretto 108 L,

Carlo Viola, presidente dell’ottava circoscrizione del distretto 108L ,

Giovanni Scordo, direttore delle risorse umane di Arvedi Ast ,

Viviana Altamura, Assessore alla Scuola, Università e Ricerca del Comune di Terni

hanno fatto seguito i pregevoli interventi degli illustri relatori.

L’Ing. Francesco Fioretti del museo Hydra è intervenuto sul tema “La cascata delle Marmore: la storia dell’energia e gli scenari futuri”.

Ha fatto seguito l’intervento della professoressa Francesca Testella dell’Università di Macerata che ha relazionato la platea sulle politiche energetiche e sul quadro di riferimento normativo.

La dottoressa Silvia Rossetti, responsabile di energia Arvedi Ast,, ha invece trattato la transizione energetica nell’industria.

Il Professore Pier Giorgio Manciola, dell’Università di Perugia ha parlato dell’energia idrica ,mentre il professor Fabio Filianoti dell’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria ha intrattenuto i presentii con interessanti novità legate alle fonti rinnovabili con particolare riferimento all’energia mareomotrice.

Hanno concluso il convegno gli interventi del Professore Franco Cotana dell’Università di Perugia che si è soffermato sul tema dell’energia da eolico solare e nucleare e del professor Giuseppe Calabrò, dell’Università della Tuscia di Viterbo, con l’interessante intervento sulla energia da fusione nucleare e post nucleare.

In chiusura di dibattito il professor Giovanni Gigliotti dell’Università di Perugia ha illustrato il tema dell’energia da biomasse.

I lavori saranno raccolti nei “Quaderni del lionismo” il cui Direttore responsabile , Naldo Anselmi, già Governatore del Distretto 108/L, ha arricchito con la sua presenza la platea dei partecipanti al convegno.