La lunga storia del fiume Nera

Sabato 25 Maggio, presso la sala Digipass, il Lions club di Narni in collaborazione con il Comune di Narni ha organizzato un incontro letterario dedicato alla presentazione del libro:

“La lunga storia del fiume Nera – cronaca di una scoperta scientifica” di Enrico Squazzini.

L’Autore, partendo da una serie di osservazioni geomorfolgiche e sedimentologiche condotte nel territorio della Cascata delle Marmore, guida il lettore, nello scorrere delle pagine del suo libro , alla avvincente scoperta  dei segreti del fiume Nera e della Valnerina,  svelando le antiche condizioni ambientali del territorio e le sorprendenti evoluzioni che il corso d’acqua ha subito nel corso dei secoli. Modifiche e cambiamenti che hanno poi avuto una inevitabile influenza sulle mutazioni socio-economiche dell’ambiente circostante.

Il libro si configura come una mirabile opera di divulgazione scientifica che permette ai lettori di poter ulteriormente approfondire i segreti e la millenaria storia di una parte del territorio dell’Umbria meridionale.

Hanno partecipato alla presentazione, l’autore, Enrico Squazzini e l’illustratore del libro Fabio Lacuone che con le sue immagini ha reso ancor più attrattiva ed affascinante  l’esposizione dei vari temi trattati.

Per il Lions club di Narni  hanno presenziato:

Manlio Orlandi Segretario di club e del Distretto 108L

Cesare Di Erasmo Presidente della Zona Lions 8B

Paolo Santicchia socio del club e promotore del Service

Per il Comune di Narni particolarmente gradita la presenza del Presidente del Consiglio Comunale Michele Francioli.