“Interconnettiamoci…ma con la testa”

Internet è ormai diventata una componente irrinunciabile della nostra vita ed offre indubbiamente enormi opportunità di comunicazione e di progresso. Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della Rete: da una parte, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa nostra truffe, violenza ed altre minacce; dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni. Per i ragazzi, essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nell’approccio alle nuove tecnologie, ma molto spesso essi non si rendono conto degli enormi rischi che possono correre durante le loro attività online, a causa della loro tenera età (a partire dai 7 o 8 anni si trovano infatti sempre più spesso da soli davanti ad un monitor o al display di uno smartphone) o comunque per la scarsa conoscenza delle regole (o della mancanza di esse) nella giungla della Rete. È quindi sempre più necessario svolgere un’attività formativa nel campo della sicurezza informatica nei confronti delle nuove generazioni, affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media.
Sensibile a queste problematiche di grande attualità anche il Lions Club di Narni ha voluto aderire al Service di rilevanza nazionale dal titolo: “Interconnettiamoci…ma con la testa”.
Nel corso della conferenza, tenutasi in data 4 Marzo 2023 presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo “Luigi Valli” di Narni Scalo, si è parlato in modo particolare della evoluzione tecnologica degli ultimi 20 anni e delle relative conseguenze, delle grandi opportunità ma anche degli inevitabili rischi connessi all’utilizzo della rete, dell’uso massivo dei Social network (Facebook, Instagram, Twitter), nonché delle contromisure comportamentali e tecniche da mettere in campo.
I vari argomenti, oggetto del tema, sono stati brillantemente esposti dall’Ingegnere elettronico esperto in sicurezza informatica Piero Fontana. Il relatore, servendosi dell’ausilio di una piattaforma multimediale corredata di slides e brevi filmati ed utilizzando un linguaggio estremamente semplice, accattivante, coinvolgente e soprattutto stimolante è riuscito per ben 2 ore a catturare l’attenzione, la curiosità e l’interesse dei 200 allievi della scuola media “L. Valli” e del biennio del Liceo scientifico “Ghandi“.
Al termine della conferenza il presidente del Lions Club di Narni, Gianluca Gambini, ha consegnato alle responsabili dei plessi scolastici il diploma di partecipazione al corso.
“Interconnettiamoci….ma con la testa” si è dimostrato ancora una volta un Service interessantissimo e di grande attualità che ha colto perfettamente nel segno grazie anche alla indiscussa competenza e professionalità dell’Ing. Piero Fontana.