“Interconnettiamoci…ma con la testa” – Service interclub zona 8B

Nelle giornate di Venerdi 12 e Sabato 13 Aprile la Zona Lions 8B, di cui fanno parte i club di Narni, Terni Host, Terni Interamna, Terni San Valentino, Valnerina e Sangemini, ha organizzato, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Narni Scalo e l’Istituto “Felice Fatati” di Terni, due incontri dedicati al Service “Interconnettiamoci…ma con la testa.”

Si tratta di un Service di rilevanza nazionale a cui hanno aderito numerose scuole consentendo di venire in contatto, sino ad oggi, con oltre 150000 studenti ed insegnanti.

Scopo del Service è quello di accrescere, soprattutto nelle nuove generazioni, la consapevolezza degli innumerevoli rischi che potrebbero incontrare durante la navigazione in Rete.

Internet è infatti ormai diventata una componente irrinunciabile della vita di tutti i giorni  offrendo enormi opportunità di comunicazione e progresso. Sono però svariati i pericoli derivanti da un suo utilizzo intensivo e precoce. Da un lato, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino truffe, violenza ed altre minacce e dall’altro è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale lasciandosi andare a comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni.

E’ quindi sempre più necessario svolgere un’attività formativa ed informativa nel campo della sicurezza informatica nei confronti, soprattutto, delle nuove generazioni al fine di consentirgli una navigazione in Rete più prudente e sicura. La loro immaturità e la mancata conoscenza delle corrette regole prudenziali di comportamento sul web fanno si che i ragazzi possano spesso divenire facili prede all’interno della giungla di internet.

Nel corso delle due conferenze, a cui hanno partecipato oltre 300 studenti di età compresa tra i 10 e gli 11 anni, si è parlato della evoluzione tecnologica degli ultimi 20 anni che se da un lato ha offerto grandi opportunità, ha nello stesso tempo esposto gli internauti ad una miriade di pericoli più o meno gravi. Una parte del corso è stata anche dedicata all’uso massivo dei social network (Facebook, Instagram, Twitter, Tik tok) e alle misure comportamentali e preventive da utilizzare per potersi difendere.

I vari argomenti sono stati brillantemente esposti dall’Ingegnere, esperto in sicurezza informatica, Piero Fontana che, utilizzando un linguaggio semplice e coinvolgente, servendosi nel contempo di slides e brevi filmati, ha catturato per ben 2 ore l’attenzione e la curiosità dei giovani studenti.

Al termine delle due conferenze il Presidente della Zona Lions 8B, Cesare Di Erasmo, ha consegnato alle Responsabili dei due plessi scolastici, Sandra Catozzi e Ilaria Santicchia, i diplomi di partecipazione al corso.

“Interconnettiamoci…ma con la testa”, oltre a ricevere gli elogi dell’Assessore alla Scuola del Comune di Terni, Viviana Altamura, ha riscosso un alto indice di gradimento da parte degli insegnanti e degli allievi coinvolti e ciò anche grazie alla competenza e professionalità dell’Ing. Piero Fontana ideatore e promotore del Service.