“I Matematti” 2023

Finalmente, dopo 3 anni di pausa a causa delle note e tristi restrizioni conseguenti alla crisi sanitaria pandemica da Covid 19 si è svolta, presso il palazzetto dello sport annesso all’Istituto scolastico Ghandi di Narni Scalo, la XV edizione della “Giornata della Scienza” con la gara a squadre di Matematica denominata “I Matematti”. Alla gara regionale hanno partecipato le rappresentative di ben 13 scuole delle Province di Terni e Perugia. Al primo posto si è classificata la rappresentativa del Liceo Scientifico “Principe di Napoli” di Assisi . Sul secondo gradino del podio si è classificata, con grande soddisfazione, la squadra di casa del Liceo Scientifico Ghandi ed al terzo posto gli studenti in rappresentanza del Liceo Scientifico “Alessi” di Perugia. Saranno queste tre le squadre umbre che avranno l’onore di partecipare alla finale nazionale che si svolgerà a Cesenatico il prossimo 5 Maggio. Al termine della gara si è proceduto alle premiazioni che hanno coinvolto ogni singolo componente di ogni singola squadra. Ai componenti della squadra prima classificata è stato donato un “Assistente personale intelligente” Alexa offerto dalla ditta Softel. Agli studenti della squadra del Liceo Scientifico Ghandi è stata consegnata una “Power bank” offerta dal Lions Club di Narni, mentre a ciascun componente della squadra terza classificata è stata donata una calcolatrice scientifica offerta dall’Istituto Ghandi. Per tutti gli altri partecipanti, un giusto premio di consolazione consistente in un porta cellulari in plastica trasparente a chiusura ermetica offerto anch’esso dall’Istituto Ghandi. Hanno partecipato in rappresentanza del Lions Club di Narni, oltre al Presidente Gianluca Gambini, anche il Segretario Manlio Orlandi e la Dirigente scolastica dell’Istituto Ghandi, Graziella Cacafave.