Gemellaggio Lions club Narni e Lions club Coimbra

Prosegue e s’intensifica l’attività avviata con il gemellaggio tra i Lions Club di Narni e Coimbra per la memoria e la celebrazione dei cammini francescani dedicati ai Protomartiri e a Sant’Antonio
I Lions Club di Narni e Coimbra (Portogallo) hanno deliberato nel 2019 un gemellaggio per ricordare e divulgare la conoscenza delle vicende umane e religiose dei Protomartiri Francescani, in relazione alla vita e le opere di Sant’Antonio da Padova, con lo scopo inoltre di favorire la conoscenza e la valorizzazione dei percorsi spirituali dei Cammini Francescani.
L’iniziativa mira a rafforzare il legame culturale e religioso tra le due città attraverso la memoria dei martiri e la promozione di un messaggio di fede e pace. S’inserisce, come tale, nel filone di pensiero che vede nel francescanesimo la rappresentazione di una fondamentale radice spirituale e culturale europea, la cui diffusione e conoscenza può contribuire a implementare quei valori di dialogo, pace, sostenibilità ambientale e rispetto della persona che costituiscono le fondamenta del comune cammino tra i popoli d’Europa.
Il 22 marzo 2024 a Coimbra una delegazione del Lions Club Narni, composta dal past presidente Mauro ANDRETTA, promotore dell’iniziativa nel 2019 e dal socio Paolo SPACCATINI e rispettive signore, è stata accolta dalla Presidente del club portoghese Lina Maria CARVALHO e dal delegato al gemellaggio Antunes OLIVEIRA condividendo due giorni straordinari a COIMBRA.
Il 23 marzo 2024 la delegazione ha partecipato alla celebrazione della firma della pergamena, già firmata dal Presidente LC Narni Marco BALLERINI e dal Governatore del Distretto 108L Michele Alessandro MARTELLA, da parte di Lina Maria CARVALHO, Presidente del LC Coimbra e Maria Isabella SILVA Governatore del Distretto Centro Sul Integrato del Multidistretto 115 Portogallo.
Con tale cerimonia si è suggellato il gemellaggio con gli amici portoghesi.

Tale cerimonia sarà ripetuta in Italia il prossimo 11 maggio alla presenza di una delegazione del club portoghese.