Convegno:”Longevità un ruolo nuovo nella società di domani”

Sabato 18 Aprile il Lions Club Perugia Host ha organizzato in formula Interclub un interessante convegno sul tema di studio nazionale: “Longevità: un ruolo nuovo nella società di domani”.
E’ ormai noto che In quasi tutti i Paesi a sviluppo avanzato si registrino significativi cambiamenti demografici caratterizzati da una longevità in continua espansione, fenomeno ormai ineludibile dovuto al calo delle nascite e all’aumento delle aspettative di vita.
La popolazione mondiale entro il 2030 arriverà a 8,5 miliardi di persone mentre il numero degli over 65 raggiungerà il miliardo.
L’Italia rappresenta uno dei Paesi più longevi con una incidenza della popolazione over 55 che tocca quasi il 40% e dove gli over 65, fascia di popolazione considerata meno attiva ma pur sempre presente nel contesto sociale ed economico, sono oggi 14 milioni e nel 2050 saranno 20 milioni pari al 34,7% della popolazione.
Si apre dunque l’era dei Longennials una generazione che emerge dalla longevità che deve trovare un ruolo nuovo ed attivo nella società di domani.
Il tema brillantemente trattato dagli illustri relatori ha evidenziato come oggi si imponga una profonda revisione dei modelli sociali con l’obiettivo di valorizzare la longevità, promuovere l’invecchiamento attivo, incentivare e facilitare il dialogo intergenerazionale.
All’interessante Convegno hanno presenziato in rappresentanza del Lions club di Narni il Presidente Manlio Orlandi ed il Consigliere Carlo Gardenghi.