Convegno: “I Lions per i diritti umani”

Sabato 30 ottobre 2021 a Narni, presso l’Auditorium San Domenico a partire dalle ore 10.00, L’AILD organizza il convegno “I Lions per i diritti umani.” Il Convegno è il primo dei quattro eventi organizzati dall’AILD su temi di estrema attualità, i quali rappresentano le tappe di avvicinamento al DWWE – Diabetes Wellness Weekend – che si svolgerà a Perugia nel mese di giugno 2022, una “tre giorni” per parlare di Diabete a 360 gradi, un Simposio Internazionale nel quale verranno evidenziati i passi avanti fatti dalla ricerca scientifica, le nuove frontiere della Prevenzione attraverso l’esercizio fisico e lo sport, passando per un Summit con tutte le Associazioni di Volontariato, al fine di rendere sinergico il lavoro di ognuna e amplificandone gli effetti dell’azione nella lotta al diabete.Il convegno è patrocinato dalla Commissione Europea, dal Ministero della Salute, dalla Regione Umbria, dal Comune di Narni, dal CONI, dal Lions Club International MD 108 Lions e Leo e i Distretti 108L-LA-IA1-IA2-IA3, dall’Università degli Studi di Perugia, da SID, AMD, IONET, CRAMTTERNI, FEDERFARMA, ANIAD, PROGETTO SERENA, CONI, ABIU, USL2, UMBRIA.Un ringraziamento particolare ai partner Fratelli Canalicchio Spa.

Narni ( Terni) 30/10/2021

Grande successo per il Convegno “I LIONS PER I DIRITTI UMANI” organizzato dalla Associazione Internazionale Lions Diabete (AILD), presso l’Auditorium San Domenico, da parte del Presidente Nazionale Mauro O. Andretta in collaborazione con l’Officer Distrettuale Roberta Pistone.

Ha costituito oggetto del convegno la tutela dei diritti delle persone promuovendo una cultura del rispetto, di pari dignità, di uguali diritti inalienabili ed azione di contrasto contro ogni tipo di discriminazione.

Hanno portato i saluti:

Il Presidente Nazionale AILD MAURO ANDRETTA;

Il Sindaco di Narni FRANCESCO DE REBOTTI;

Il Prof. RAFFAELE FEDERICI della Facoltà di Scienze delle Investigazioni e sicurezza di Narni;

L’immediato Past Governatore Distretto 108ia3 SENIA SENO;

Il Governatore del Distretto 108L SILVERIO FORTELEONI

Moderatore: ROBERTA PISTONE Past President Lions Club Asti Alfieri e Officer Distrettuale 108ia3.

Si sono svolte le relazioni magistrali dei relatori:

Giancarlo Perazzini Scrittore e Presidente 2016/2018 Premio Bancarella

Presentazione del libro “Omicidio dell’Anima”

Tema: la violenza contro la donna vista come violazione dei diritti umani più diffusa, crimine contro l’umanità, art.3 Convenzione di Istanbul.

Alessandra Cotoloni Scrittrice e poetessa

Presentazione del libro ” Il diario di Pietra”

Tema: Violazione dei diritti degli internati nelle strutture manicomiali ( Dichiarazione Universale dei diritti umani, diritto a non essere sottoposti a trattamenti inumani e degradanti).

Mauro Valentini Giornalista e scrittore

Presentazione del libro” Mio figlio Marco, la verità sul caso Vannini”

Tema: L’omicidio di Marco Vannini, diritto alla vita e diritto inalienabile a poter chiedere giustizia.

Roberto Fresia Past Direttore Internazionale,  Good Will Ambassador e rappresentante LCI presso la Fao.

Relazione ” I Lions per I Diritti Umani”.

Domande programmate di Mattia Lattanzi Presidente Distretto L Leo, Lucia Mangiavacchi Officer Lions Club Valdichiana I Chiari e PDG Senia Seno Distretto 108ia3.

Ci hanno onorato della loro presenza:

Il Secondo Vice Governatore Distretto 108L Michele Martella e la Lion e Officer Distrettuale Brunella Zonetti, consorte del Governatore Distretto 108ia3 Pier Franco Marrandino,

la Segretaria Nazionale AILD Cecilia Villani e i Consiglieri Marco Forzoni e Piero Labate .

Sono stati rappresentati i seguenti Club:

Lions Club Narni, Lions Club Terni Host, Lions Club Valnerina, Lions Club Civitavecchia Host, Lions Club Umbertide, Lions Club Perugia Fonti di Veggio, Lions Club Valdichiana I Chiari Città di Montepulciano, Lions Club Chianciano Terme, Leo Club Roma Mare.

Si ringrazia la fotografa ufficiale dell’evento Lucia Mangiavacchi.