Ente palio dei colombi di Amelia. Presentazione del nuovo volume dal titolo: “Statuto ed inventari medievali della confraternita Santa Maria dei Laici”

In data 20 aprile 2021 alle ore 17,30 è stata organizzata dall’Ente “Palio dei colombi di Amelia” la presentazione del nuovo volume dal titolo: “Statuto ed inventari medievali della confraternita Santa Maria dei Laici”. Il testo, la cui pubblicazione è stata finanziata anche con un contributo di euro 500 da parte del Lions club di Narni, contiene una serie di documenti (soprattutto lo statuto e due inventari) di età medievale relativi alla confraternita ed ospedale di Santa Maria dei laici di Amelia. Si tratta di fonti assai rilevanti per la ricostruzione della vita istituzionale, politica, sociale, religiosa e sanitaria di Amelia tra il 1300 ed il 1400. Interverranno insieme all’autore Edoardo D’Angelo, Carlo Paolocci (Presidente Palio dei colombi), Laura Pernazza (Sindaco di Amelia) e Cesare Di Erasmo (Presidente Lions club di Narni).

locandina evento

Intervento del Presidente