48^ Charter night 2023

In data 3 novembre 2023, presso la tradizionale location del Ristorante “L’Ometto” in strada Calvese,  si è festeggiata la 48^ Charter night del Lions club di Narni.
La cerimonia, che ha visto la partecipazione di  numerosi soci e loro ospiti ,è stata particolarmente impreziosita dalla presenza del neo governatore Michele Alessandro Martella unitamente ad altre importanti cariche istituzionali Lions:
Il Past Governatore: Pietro Pegoraro
Il Segretario Distrettuale: Manlio Orlandi
Il Cerimoniere Area Umbria: Nicola Giordano
Il Presidente della 8^ Circoscrizione: Carlo Viola
La Presidente della Zona 8A: Catia Buiarelli
Il Presidente della Zona 8B: Cesare Di Erasmo
La Presidente del Lions club Terni Host: Alessandra Robatto
Il Presidente del Lions club Sangemini Terni de Naharti: Corso Viola Di Campalto
Il Presidente del Lions club Interamna: Luigi Mariani
Il Presidente del Lions club Marsciano: Marco Martini
Hanno inoltre gentilmente aderito all’invito, nonostante i molteplici impegni istituzionali:
Il Maresciallo della Stazione CC di Narni: Orlando Bassolino
Il Maresciallo della Stazione CC di Narni Scalo: Salvatore Gallina

Nel discorso di apertura il neo Presidente del club, Marco Ballerini,  nel ringraziare il Governatore ed i numerosi soci presenti, ha voluto condividere con loro la piacevole sensazione di poter vivere insieme una serata particolarmente ricca di significato per la storia e la vita del Club. Un Club che ha sempre dimostrato nel corso degli anni, a partire dal lontano 1975, una grande capacità di saper cogliere, con forte senso di appartenenza , le opportunità, i bisogni,  le aspettative e le necessità del territorio narnese-amerino.

Durante il corso della serata sono stati presentati due nuovi soci:
Pasquale Vitale e Mauro Spagnoli.  Entrambi si sono dimostrati fortemente motivati ed animati  ad entrare a  far parte di un sodalizio  stimato ed apprezzato nel territorio della comunità narnese e per offrire il loro fattivo e concreto contributo nel  perseguimento degli scopi benefici del Club.

Molto apprezzato, da parte dei convenuti, lo spazio riservato alla commemorazione storica della 48^ Charter con una sintetica relazione curata dal decano del club Carlo Capotosti che ha menzionato i principali service culturali, sociali, artistici, organizzati, con grande impegno e spirito di solidarietà, nel lungo intervallo di tempo intercorso dalla nascita del club ad oggi. Service che hanno reso il Lions club di Narni un punto di riferimento di eccellenza e di alta qualità nell’ambito del Distretto 108/L.

Nel suo intervento, il Governatore Michele Alessandro Martella ha sottolineato come sia bello essere Lions. “E’ bello vivere questa realtà fatta di rapporti di conoscenza e di grande amicizia che trascendono molto spesso anche le stesse mura del club per spostarsi addirittura in ogni parte del mondo, condividendo con gli altri un’ idea ed una mission che è  quella di Servire il prossimo laddove se ne presentino i bisogni e le necessità.
Il Lions club di Narni è un club forte perché fatto di persone che stanno bene insieme e che allo stesso tempo hanno sposato con grande slancio e passione  l’idea e l’impegno di Servire il proprio territorio.  Non ci si può però fermare dinanzi ai risultati raggiunti ma occorre, anche e soprattutto, Crescere per diventare più forti e per meglio Servire“. Di qui la necessità e la raccomandazione, da parte del Governatore, di “attrarre nuovi soci  che possano con il loro entusiasmo  contribuire ad accrescere quel potenziale umano e di grande esperienza già oggi presente e nel contempo  porre le premesse per un Club sempre più giovane e diversificato nelle competenze,  cosi da garantirgli un futuro radioso e degno della sua tradizione. Per attrarre nuovi soci non sono sufficienti i soli Service, anche se ben organizzati ed apprezzati, ma occorre far conoscere ai cittadini chi sono i Lions, quanto bene fanno, come lo fanno e come lo sanno fare, non solo sul territorio ma anche nel mondo intero, con una organizzazione complessa , efficace ed efficiente che conta ad oggi oltre 1300000 soci”.  Il Governatore ha concluso affermando: ”dobbiamo fare in modo che quando ci si presenta come Lions gli interlocutori possano  percepirci come il principale punto di riferimento  delle organizzazioni operanti nel settore della solidarietà”.

Nell’ultima parte della conviviale si è proceduto, come da cerimoniale, alla illustrazione e allo scambio dei guidoncini e dei doni tra il Presidente del club ed il Governatore e alla consegna degli stessi guidoncini  agli Officer Distrettuali di Club e alle altre Autorità presenti.. Con un doveroso omaggio floreale alle gentili signore  e con il tradizionale tocco della campana, si è conclusa una piacevole serata caratterizzata da un forte spirito di amicizia e di solidarietà.

Lasciamo alle immagini il racconto di una intensa e partecipata Charter night in cui il Lions club di Narni ha spento meritatamente e metaforicamente le sue 48 candeline!!