apenday-2024

APENday 2024 – sabato 1 giugno 2024: Convento SS Annunziata, Amelia TR

Sabato 1 giugno 2024 sarà il giorno della prima edizione di APENday, un evento di beneficienza dedicato al mondo delle api che organizzeremo con gli obiettivi di:

• piantumare delle piante mellifere all’interno dei terreni dell’antico convento francecano della SS. Annunziata di Amelia (https://conventosantissimaannunziata.org/);
  • raccogliere dei fondi per l’Associazione Amani Education (https://amani.education/) per la costruzione di una scuola in Africa;
  • conoscere, capire e rispettare il mondo delle api tanto affascinante quanto importante per il benessere nostro e del nostro pianeta!

Il Programma

Il programma sarà ricco di iniziative dal cielo del mattino fino a sera, sotto le stelle.

9.30: escursione – Api e Vino: un sentiero comune

Escursione ad anello di 6 km (E) tra i vigneti con partenza dal Convento (ritrovo ore 9.00) con visita alla cantina Pizzogallo e alle cantine Zanchi, lungo il Cammino di Germanico. In collaborazione con Le Terre dei Borghi Verdi (https://leterredeiborghiverdi.it/). Ritorno previsto per le 12.00 circa

> Escursione, offerta minima di 5€ su prenotazione 351 3604361

11.00: tavola rotonda – Api e ambiente: un connubio imprescindibile

Tavola rotonda, presso le sale del Convento, a cura di ARPA Terni

Relatori: Dott.ssa Valentina Della Bella, Dott.ssa Romina Ciotti (ARPA Terni)

Moderatore: Prof Renato Fani, Presidente Ordine dei Biologi Toscana e Umbria

12.00: tavola rotonda – Viticoltura e apicoltura, due mondi così diversi possono convivere?

Incontro tra viticoltori e apicoltori del territorio

Relatori: Marta Cotarella (Fondazione Cotarella) e Luca Galli (Apicoltura Etica e Solidale A.E.S.-Umbria)

Moderatore : Prof Renato Fani, Presidente Ordine dei Biologi Toscana e Umbria

13.00: Show Cooking con lo chef stellato Silvia Baracchi del Relais Chateaux “Il Falconiere” di Cortona

Elaborazione di un pranzo con protagonisti: vini e miele

> Pranzo degustazione, (max 50 posti) offerta minima 20€ – su prenotazione 340 3931977

MENÙ:

ANTIPASTO

Patè di fegatini al vinsanto, peperoni arrostiti, salsa di acciughe, capperi e miele di acacia

PRIMO

Gnudi di ricotta di pecora con salsa di melanzane e menta, olio al miele di sulla

SECONDO

Petto d’anatra CBT al miele di castagno e peperoncino, albicocche e cipollotto

DOLCE

Cantucci al miele

15.00: tavola rotonda: Miele, alimentazione, sport e benessere

Incontro sul tema dell‘alimentazione. Relatori: Dott.ssa Giada Cecchetto (Biologa nutrizionista, giocatrice volley A1), Dott. Marco Ballerini (Biologo nutrizionista, Ternana Calcio e Bartoccini Perugia Volley).

Moderatore : Prof Renato Fani, Presidente Ordine dei Biologi Toscana e Umbria

16.00: Beach Volley coi Campioni

Esibizione di beach volley dimostrativo coi campioni di volley e altri sport del territorio

17.00: Degustazione guidata alla scoperta del Miele

Percorso gusto-olfattivo per scoprire le caratteristiche organolettiche di questo meraviglioso prodotto, a cura di Luca Galli esperto in analisi sensoriale del miele ed apicoltore professionista

> Offerta minima di 5€, evento su prenotazione 348 0932459

18.00: Itinerario didattico – Il bosco della SS Annunziata

Visita guidata con esperto botanico nel bosco Lions di piante mellifere; le api, il miele e il Laboratorio di api-didattica, Museo delle scienze e Planetario (esperienza sensoriale “l’universo e il suono delle api”).

A cura di: Dott.ssa Aragona, Claudia Didimo e Maddalena D’Ettorre (Associazione Volando col le Api Bees).

> esperienza a offerta libera

19.30: escursione – Le api e l’Universo: un messaggio di armonia

Passeggiata ad anello di 3 km (T) con osservazione finale delle stelle. In collaborazione con Le Terre dei Borghi Verdi.

> Escursione, offerta minima di 5€ su prenotazione 351 3604361

22.00: Concerto in collaborazione con la Scuola di musica di Narni “Il Concertino”

> esperienza a offerta libera

Durante la giornata:

– (su richiesta): Alla scoperta dei Segreti della SS. Annunziata

Visita guidata al Convento antico, il Museo della scienza, le api e l’arnia didattica, il Planetario (con esperienza sensoriale “l’universo e il suono delle api”)

A cura di Claudia Didimo, Maddalena D’Ettorre (Associazione Volando con le Api Bees), Padre Stefano e Padre Luca

> Esperienza a offerta libera

– il Mercatino dei prodotti a filiera corta del progetto Amerino Tipico

– Angolo Street Food

Possibilità di pernottamento presso le strutture del Convento www.conventosantissimaannunziata.org

Il ricavato della giornata – organizzata dal Lions Club Narni – sarà devoluto all’Associazione Amani Education per la costruzione di un istituto scolastico in Africa.

L’evento è organizzato dal Lions Club Narni, col patrocinio del Comune di Amelia e la Provincia di Terni, in collaborazione con: Salviamo le Api e le Biodiversità, Team di Studio Nazionale Lions; Convento della SS. Annunziata; Amani Education; Ordine dei Biologi della Toscana e dell’Umbria; ARPA Umbria; Le Terre dei Borghi Verdi; Amerino Tipico.