Apenday 2024

Sabato 1 giugno 2024

Chiusura APENday e ringraziamenti

In una splendida giornata primaverile e nella stupenda e mistica atmosfera del Convento della Santissima Annunziata di Amelia, si è conclusa la prima edizione di Apenday un Service ideato ed organizzato dal Lions Club di Narni nell’ambito del tema di studio nazionale “Salviamo le api, salvaguardiamo l’ambiente ed il nostro futuro”.

Alla realizzazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Amelia e dalla Provincia di Terni, hanno collaborato:

Salviamo le api e le biodiversità,  Convento della  Santissima Annunziata,  Amani education,  Ordine dei biologi della Toscana e dell’Umbria, Arpa Umbria, Le terre dei borghi verdi,  Amerino tipico.

Durante il corso della giornata, densa di appuntamenti, i numerosissimi presenti hanno avuto l’opportunità di venire in contatto con la natura e con il mondo del miele e delle api attraverso escursioni, convegni con esperti del settore, show cooking, visite guidate al Convento, al Museo delle Scienze, all’arnia didattica e al Planetario in cui particolarmente affascinante e suggestivo è stato l’ascoltare, al buio dell’universo stellato, il suono  prodotto da migliaia di api in un alveare.

In chiusura, la serata e’ stata allietata dagli allievi della scuola musicale di Narni ” Concertino”.

Nei giorni precedenti l’evento, sempre su iniziativa del club, si è inoltre proceduto alla riqualificazione di un’area adiacente il convento attraverso la messa a dimora di svariati tigli, piante tipicamente mellifere, in sostituzione di essenze non autoctone che avevano provocato danni al terreno circostante.

Ancora una volta il Lions club di Narni ha voluto dimostrare la propria sensibilità e vicinanza verso il territorio narnese-amerino attraverso l’organizzazione di un Service con finalità divulgative e benefiche nell’occasione incentrato sul mondo delle api e sulla loro importanza nel garantire l’equilibrio e la sopravvivenza dell’intero ecosistema.

I fondi raccolti dalle libere offerte degli innumerevoli partecipanti verranno devolute all’associazione “Amani education” per la costruzione di una scuola in Africa così da regalare un piccolo sorriso a bambini molto meno fortunati dei nostri.

RINGRAZIAMENTI

Il Lions club di Narni in tutte le sue componenti, dal Presidente Marco Ballerini, ai soci e ai membri del Consiglio direttivo intendono ringraziare tutti coloro che con grande professionalità e spirito collaborativo hanno reso possibile la realizzazione di un evento particolarmente complesso ed impegnativo.

Al riguardo è doveroso ricordare e ringraziare:

I relatori delle varie Tavole rotonde:

-Dott.ssa Valentina Della Bella

-Dott.ssa Romina Ciotti (ARPA Terni)

-Marta Cotarella (Fondazione Cotarella)

-Alberto Bracaglia (Presidente Apicoltura etica e solidale Umbria)

-Prof. Renato Fani (Presidente dell’Ordine dei biologi di Toscana ed Umbria)

-Dott.ssa Giada Cecchetto (Biologa nutrizionista e giocatrice di volley)

Per lo Show cooking:

-Silvia Baracchi (Chef stellato del Relais Chateaux “Il Falconiere” di Cortona)

Per le visite guidate al Convento, al Planetario all’arnia didattica e al bosco:

-Dott.ssa Maria Aragona

-Claudia Didimo e Maddalena D’Ettorre (Associazione volando con le Api bees)

-Padre Stefano e Padre Luca per la loro gentile disponibilità ed accoglienza durante  l’intera giornata.

Per il concerto serale:

-La scuola di Musica di Narni “Concertino” e tutti i suoi giovani e bravissimi allievi

Per l’informazione e la stampa:

-La Redazione del TG3 Umbria

-La Redazione di AM Terni Television

-La Redazione di Teleambiente

-Federico Rubini che in qualità di “communication specialist” ha reso possibile con il suo prezioso contributo un’ampia promozione e divulgazione dell’evento.

-Mauro Pacelli per la pubblicità e le informazioni sui quotidiani web Narnionline e Ternitoday

Ed infine un particolare ringraziamento alle varie Associazioni che ci hanno supportato e a tutti coloro che con la loro presenza hanno voluto condividere con noi una giornata di divertimento, amicizia e solidarietà rendendo possibile la realizzazione di un sogno. Fare dell’APENday un evento divulgativo e di sensibilizzazione verso i problemi dell’ambiente da vivere intensamente, con la gente e tra la gente, nel più puro spirito lionistico del “We Serve”.

Leggi la rassegna stampa dell’evento