47^ Charter night

Nella serata del 29 Ottobre 2022 si è festeggiata, presso l’Agriturismo Country house “Tenuta dei Marchesi Fezia”, la 47^ Charter night del Lions club di Narni. Alla serata conviviale, oltre ai soci del club e loro ospiti, hanno anche partecipato innumerevoli Autorità istituzionali:

Il 1° Vice governatore Michele Martella

Il past governatore Pietro Pegoraro

Il Presidente della Zona B – 8^Circoscrizione –  Carlo Viola

Il presidente Lions club Terni host Stefano Lupi

Il Presidente Lions club San Valentino Giuseppe Fatati

Il Presidente Lions club Sangemini Corso Viola di Campalto

Il Presidente Lions club Marsciano Giuseppe Tullio

Il Presidente Lions club Orvieto Alessandra Cannistrà

Il cerimoniere del Lions club Todi, Nicola Giordano, in rappresentanza del Presidente

La segretaria del Lions club Terni Interamna, Francesca Margheriti, in rappresentanza del Presidente.

Il Sindaco del Comune di Narni Lorenzo Lucarelli.

Nel discorso di apertura il Presidente, Gianluca Gambini, ha sentitamente ringraziato i soci presenti ed in particolare i gentili e graditi ospiti che con la loro presenza hanno voluto dimostrare il profondo senso di appartenenza alla grande famiglia Lions. Un doveroso pensiero è stato riservato ai soci fondatori e a tutti coloro che nei 47 anni di vita del Club hanno mostrato impegno, volontà e profondo spirito di servizio che sono stati basilari, anno dopo anno, a dar vita ad una innumerevole quantità di service organizzati sul territorio e per il territorio. Service che hanno abbracciato ad ampio raggio varie tematiche quali il volontariato, il sociale, il sanitario, il culturale e l’artistico. Amicizia, coinvolgimento, ispirazione ed il forte senso di servire il prossimo, sono stati i valori fondanti che  hanno reso il Lions club di Narni un importante punto di riferimento apprezzato dalla cittadinanza e dalle Istituzioni locali per le innumerevoli opere meritorie riversate sul territorio. Il Presidente Gambini ha infine concluso il proprio intervento con la elencazione dei numerosi service del corrente anno lionistico, alcuni già realizzati, ed altri in itinere.

Ha fatto seguito l’intervento del 1° vice governatore distrettuale Michele Martella che dopo aver portato i saluti del distretto 108L, ha ritenuto di dover declinare il verbo “celebrare” con riferimento a quanto il club è riuscito a realizzare nei suoi 47 anni di attività. “Questa sera dovete celebrare il vostro impegno, la vostra amicizia, i risultati ottenuti, i buoni rapporti intrattenuti con le Istituzioni, i ringraziamenti ricevuti per i tantissimi service organizzati. Dovete celebrare la grande e buona reputazione che il Lions club di Narni ha saputo conquistarsi non solo a Narni ma anche in tutto il Distretto e più in generale in tutta la comunità Lions”

Nel proprio intervento il Sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli, ha voluto testimoniare la vicinanza dell’Amministrazione comunale al Lions club di Narni, club che rappresenta motivo di orgoglio per l’Amministrazione stessa e per l’intera cittadinanza. Dopo aver ricordato la figura di un socio molto attivo e partecipe alla vita del club, il dott.Stefano Gentili  prematuramente scomparso, il Sindaco ha inteso rinnovare ulteriormente il suo massimo contributo a sostegno dell’attività del club e nel concludere ha affermato: “noi ci siamo, ci saremo per continuare questo percorso insieme, per far grande la nostra città e per accrescere lo sviluppo culturale e sociale del nostro territorio”

Ed infine, a conclusione e a sintesi dei precedenti interventi, il Past President, Cesare Di Erasmo, ha inteso in primis ricordare quegli illustri cittadini narnesi che, pervasi da un elevato spirito di servizio verso la comunità, decisero di farsi promotori di una nobile iniziativa filantropica approdando sul pianeta Lions. Ciò permise alla città di Narni di essere annoverata tra le diverse città del Mondo in grado di fregiarsi di un tale ambito riconoscimento. A questi pionieri della nostra storia, ha proseguito il Past President, è giusto dedicare tutta la nostra gratitudine ed il nostro riconoscimento per averci fatto conoscere i nobili scopi del lionismo. Nel sottolineare l’intesa attività del club, tramandata nei vari anni con spirito di solidarietà e dedizione, il Past President  ha infine concluso citando quanto detto da uno degli ex Presidenti internazionali, Barry Palmer,: “Noi Lions non possiamo certamente cambiare il mondo ma possiamo sicuramente migliorare una parte di esso”. E’ in questa citazione che si racchiude la funzione sociale della nostra Charter.

La cerimonia è poi proseguita con la consegna dei gagliardetti alle varie Autorità Lions intervenute e con un omaggio floreale alle gentili Signore presenti in sala.

Dulcis in fundo. .La serata è stata infine allietata con una piacevole quanto imprevista performance danzante che ha coinvolto gran parte dei presenti. Il tutto magistralmente organizzato e gestito dal giornalista, nonché esperto disk jockey, Mauro Pacelli.