COMUNICATO STAMPA evento del 13 ottobre

Dilions

COMUNICATO STAMPA evento del 13 ottobre

LIONS CLUBS INTERNATIONAL – DISTRETTO 108L ITALY

LIONS CLUB NARNI

Il Lions Club Narni, in interclub con il Lions Club Carate Brianza Cavalieri ed il Comitato Promotore Club per l’Unesco Narni, organizza un importante convegno che prosegue il ciclo dedicato alla conoscenza e valorizzazione dei Territori dell’Umbria Meridionale, con la finalità di proporre una candidatura alla tutela Unesco.

L’evento che si svolgerà a Narni sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 10, presso la Sala Convegni del Palazzo Vescovile, avrà come tema centrale la presenza templare nell’Umbria Meridionale ed i Cammini di San Francesco di Assisi e dei Protomartiri Francescani.

Il convegno gode del patrocinio del Distretto Lions 108L e si fregia inoltre di numerosi patrocini istituzionali, a partire da quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al Commissione Nazionale Unesco, alla Regione Umbria con poi gli Enti territoriali: Provincia di Terni e Comuni di Narni e Amelia.

Altri patrocini sono stati riconosciuti all’iniziativa dal Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio e dall’Associazione EnREDadas. Infine, lo sponsor etico del convegno che ancora una volta è costituito dall’AILD – Associazione Italiana Lions per il diabete.

Il programma – che si allega per tutti i dettagli – si sviluppa, dopo i saluti delle autorità lionistiche e civili, con la prolusione del – Prof. Stopponi, Socio Lions e Presidente del Centro Studi Storici di Narni che inquadrerà la questione templare nell’ambito del tema della spiritualità.

Seguiranno diverse relazioni che tracceranno un percorso di studio e riflessione sui temi della spiritualità medievale, andando ad approfondire interessanti aspetti della storia degli Ordini monastico-militari ed in particolare dell’Ordine Ospedaliero e di specifiche figure di Beati e Santi, di cui tratterà il Prof. Varisco.

Il tutto nell’orizzonte complessivo del pellegrinaggio medievale, argomento all’esplorazione del quale sono chiamati i contributi del Prof. Valentini e della Dott.ssa Tufoni.

Di particolare rilievo sarà l’intervento del Prof. Messa, dedicato a “San Francesco tra dialogo e martirio”.

Anche la dimensione contemporanea dei Cammini sarà oggetto di trattazione con la focalizzazione sulla realtà della Via di Francesco e dell’Anello dei Protomartiri Francescani, affidata al Dott. Corsi.

Info sull'autore

lions administrator